LETTERA DEL PRESIDENTE
La Società Italiana GIIMA si è recentemente rinnovata sia nelle sue cariche societarie che nella sua mission, avendo ora un focus su aspetti tecnologici inerenti il processo di mobilizzazione, leucoaferesi, manipolazione ed impiego clinico delle cellule staminali emopoietiche (CSE), includenti anche terapie cellulari e l’uso clinico (compreso gli aspetti regolatori) dei CAR-T. Lo scopo associativo riguarda gli aspetti educazionali medico-infermieristici e tecnici e l’informazione dei pazienti e loro care-giver sottoposti alle procedure di leucaferesi produttiva e terapeutica, la fotoforesi, la standardizzazione delle procedure, il controllo di qualità del personale all’interno dei Centri dove vengono effettuate terapie cellulari e il trapianto di CSE.
Nei prossimi anni ci impegneremo attivamente per la creazione di un link stabile e duraturo tra professionisti operanti nei settori attinenti al trapianto CSE e terapie cellulari, nella promozione e coordinamento di programmi educativi per medici, infermieri, tecnici e biologi/biotecnologi, sviluppo e coordinamento di collaborazione e ricerca tra vari centri, la promozione della corretta trasferibilità e applicazione in clinica dello sviluppo tecnologico nel settore della raccolta, manipolazione minore e maggiore, criopreservazione ed altre metodiche in uso nell’ambito delle terapie cellulari per uso clinico.
Vorrei inoltre sottolineare la presenza di una rappresentante dei pazienti in seno al Comitato Direttivo della Società in modo che si possano fare portavoce delle loro istanze e necessità; sono sicuro del loro contributo nel portare la loro prospettiva di cambiamento. Ritengo un punto di forza della Società questa loro presenza attiva nella vita Associazionistica, e credo che questa nostra interazione con coloro che hanno vissuto l’esperienza del trapianto o di terapie cellulari possano arricchire il nostro bagaglio professionale e umano.
Sono sicuro che i diversi attori che operano nel settore del trapianto CSE e delle terapie cellulari trarranno un giovamento dalla partecipazione alle diverse attività educazionali promosse dal GIIMA, e vi chiedo di contattarci per qualunque problematica inerenti i vostri problemi professionali. I referenti societari per i vari settori disciplinari si prenderanno cura delle vostre richieste.
Vi chiedo quindi di partecipare alle nostre attività e di farci vedere la vostra vicinanza associandovi al GIIMA.
Un caro saluto a tutti
Francesco Lanza – francesco.lanza@auslromagna.it
Direttore Rete Trapianti della Romagna – Ravenna